Apple: in calo i profitti!

Per la prima volta negli ultimi 10 anni in casa Apple calano i profitti pur aumentando ancora il fatturato. Molto probabilmente, come riporta ilSole24ore, il calo é dovuto ai minori margini che Apple ha realizzato con le vendite di iPad mini.

Prima della sua uscita qualche analista aveva anticipato il problema dei prodotti in versione “light”, i quali rischiano di cannibalizare le vendite dei prodotti di fascia alta.
L’interrogativo è quindi: se iPad mini non fosse stato prodotto, gli utenti che hanno acquistato iPad mini, avrebbero acquistato iPad normale o si sarebbero gettati sui prodotti della concorrenza? O cambiando la domanda iPad mini va a servire lo stesso segmento di mercato dell’ipad normale o uno diverso? Apple quando ha lanciato iPadmini avrà molto probabilmente pensato con la seconda risposta ad entrambi le domande, agendo per un salvataggio in corner ormai obbligato. Chissà se tutto ciò è vero o se i margini persi da chi si sarebbe tuffato sulla concorrenza sarebbero stati compensati da una maggior vendita di iPad non mini.
Questo ci suggerisce che molto probabilmente non vedremo quasi mai l’uscita di prodotti light da parte di Apple a meno che non si trovi con la paura reale e concreta di perdere mercato in favore della concorrenza o in altre parole reputi che il prodotto “light” apra le vendite ad un segmento che altrimenti andrebbe perso. Non ci si puó dimenticare che per Apple ogni dispositivo in più venduto è un utente in più nell’ecosistema iOs e un utente in meno nell’ecosistema Android. Una rinuncia sui profitti a minor margine può essere interpretata anche positivamente quindi se accompagnata da una crescita di utenti, è un sacrificio obbligato da una concorrenza sempre più elevata che a lungo termine peró potrebbe pagare.

n

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: