Strumenti musicali “homemade”!

Progetto 7 Arduino Starter kit

Continua il mio avvicinamento all’interno del mondo Arduino e dopo qualche progettino didattico incluso nella guida fornita con lo starter kit sono arrivato al settimo progetto che permette di realizzare un vero e proprio strumento musicale. Di certo non sono pronto per fornire gli strumenti ai musicisti della Scala di Milano, ma qualche base in più su come smanettare creando suoni attraverso i circuiti elettronici posso dire di averla appresa. Vediamo di condividere tutto ciò cercando di semplificare il tutto per chi come me è alle prime battute..

Il progetto sfrutta l’utilizzo di quattro pulsanti, che corrisponderanno alle nostre 4 note, i quali sono connessi alla nostra potenza elettrica attraverso dei resistor. Ciò rende possibile il fatto che quando ogni tasto viene cliccato i volt che arrivano in input alla nostra scheda Arduino sono differenti. In base a tale potenza, a livello sw andrà impostato un range che restituirà in output al generatore di suoni un valore che corrisponderà ad una frequenza differente memorizzata in un array. Le 4 note hanno quindi una frequenza differente definita in un array e in base al range ricevuto l’output assumerà i valori della nota 1 piuttosto che 2 o 3.

Di seguito vi lascio un video dimostrativo realizzato come sempre attraverso l’app Vine.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

2 thoughts on “Strumenti musicali “homemade”!

  1. teo97alesiani2 ha detto:

    L’ha ribloggato su voltcondute ha commentato:
    Sarebbe belle che in tutte le scuole, invece difare tutte quelle noiosissime lezioni, si imparasse a studiare ad esempio Arduino (faccio un po’ di pubblicità), con il quale bisogna avere testa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: