Ebook vs Carta Stampata.. Non solo una questione di prezzo!

Foto 2013-02-16 04.16.38 PM
La domanda è una di quelle che ormai girano da diversi anni! Al contrario di altri settori però uno di quelli che deve ancora morire è quello dei libri in carta stampata! Ma perchè?
Forse il processo è molto più lento rispetto a quello che ha portato il vinile ad essere “sostituito” dall’mp3 ma la sostanza non cambia e malgrado qualcuno sostenga che il libro non verrà mai soppiantato dall’ebook secondo me è solo questione di tempo…
È molto probabilmente una questione generazionale e di abitudini quella che rallenta il processo che vedrá l’ebook prendere posto della carta stampata. Ognuno di noi infatti ha passato le sue giornate su libri di carta che sia per motivi di studio o per il puro piacere di leggere. Lettura è sinonimo di carta per molti! E ciò è molto probabilmente un fatto generazionale, di abitudine. Forse l’odore del libro, il fatto di vedere il volume di pagine lette e il tocco della carta non verranno mai sostituite per alcuni ma quando i nostri figli non nasceranno con queste abitudini probabilmente sarà tutto più facile. Sono inoltre chiari dall’altra parte i vantaggi che porta il processo di smaterializzazione dei libri attraverso l’ebook.
Quali sono dunque i freni alla sostituzione del libro con l’ebook? Un freno e senz’altro il prezzo che non cala poi così tanto e ciò di certo non è giustificato. L’ebook che acquistiamo ci da infatti il diritto di godere ma non di disporre del libro che acquistiamo. Ciò cosa vuol dire.. vuol dire che viene a mancare il mercato secondario sul quale possiamo vendere il nostro libro una volta letto ed archiviato. Il nostro ebook una volta letto non può essere rivenduto e anche volendo non possiamo nemmeno prestarlo all’amico per la lettura se ci affidiamo a determinate piattaforme di acquisto ebook. Calcolando che un libro cartaceo usato viene rivenduto circa al 50 % del prezzo di copertina se rinunciamo a questo diritto in linea teorica quantomeno dovrebbero scontarci un 30-40 %  ma ciò non avviene dato che i prezzi degli ebook rispetto al cartaceo scontano quando va bene un 10-20% sul prezzo del cartaceo. In parte tutto ciò è spiegato dall’applicazione però dell’IVA: sul libro cartaceo l’imposta applicata è infatti pari al 4 % mentre sugli ebook viene applicata un aliquota del 21 %. Tutto ciò è un controsenso in quanto lo Stato farebbe forse meglio ad incentivare la vendita di prodotti digitali piuttosto che cartacei. A livello europeo però sembra che non la pensino così in quanto Francia e Lussemburgo che avevano abbassato le aliquote sugli ebook sono stati obbligati dalla commissione Europea al rialzo delle stesse..forse tra le motivazioni che tengono ancora in piedi la carta stampata oltre a questioni legate ad abitudini di generazioni vi sono quindi anche spinte di lobbies che hanno un certo peso all’interno di uno scenario che è senza dubbio nel pieno di un cambiamento tutt’altro che semplice.
Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

2 thoughts on “Ebook vs Carta Stampata.. Non solo una questione di prezzo!

  1. Alessandra V. ha detto:

    Interessante il tuo articolo. Io sono una di quelle lettrici “pro-cartaceo”. Non amo gli ebook e spero proprio che il libro “vero” (io lo chiamo così!) non vada a scomparire nei prossimi anni. Non me ne vogliano gli ambientalisti ma il libro di carta ha sempre e comunque un suo perché! Ciao! 😉

  2. Carissimo, nel mio post MEGLIO COMPRARSI UN KINDER CHE UN KINDLE provo a difendere streniamente il caro e vecchio libro di carta…ma ahimè mi sa che hai ragione tu…è solo questione di tempo (forse)
    http://michiamoblogjamesblog.wordpress.com/2013/02/13/meglio-comprarsi-un-kinder-che-un-kindle/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: