Arduino starter kit – una breve review

Foto 28-01-13 19 38 04

La settimana scorsa finalmente mi sono deciso di acquistare un interessante kit open source che permette di avvicinarsi all’elettronica e a tutto ciò che riguarda la sua programmazione.  Proprio qualche giorno fa infatti sul sito ufficiale è tornato in stock “Arduino Starter Kit“.  Utilizzando l’app Vine ho realizzato un breve video che mostra in estrema sintesi il mio unboxing di Arduino. Sul Web c’è già molto che spiega a cosa serve e cosa si può realizzare con questo kit di base e con i suoi componenti aggiuntivi.

In breve il kit è composto da 7 insiemi di elementi di base:

– il libro “Arduino Project Book”

– la scheda Arduino Uno

– La breadboard che serve per creare circuiti elettrici

– un display a cristalli liquidi

– un motore che permette di convertire l’energia da elettrica a meccanica

– cavo usb e alimentatore a batteria

– componenti elettronici (comprendenti connettori, led, switch, resistenze, sensore di temperatura, transistor, resistenze etc..)

Ho passato queste prime ore di esperienza con Arduino installando il software scaricabile gratuitamente dal sito che permette di connettere al computer la nostra scheda e caricarci le linee di codice programmate; ci sono anche degli esempi utili che fanno capire un pò il funzionamento di Arduino. Dopo mi sono dedicato allo svolgimento del primo progetto presente nel libro che fa capire un pò il funzionamento dei circuiti elettrici e nello specifico ci guida nella costruzione di un circuito semplice che accende un led attraverso un pulsante. Il circuito viene poi complicato creando un circuito in serie dove due pulsanti vanno cliccati assieme per far passare corrente e quindi accendere il led e poi parallelo dove invece, sempre con due pulsanti ma che questa volta sono indipendenti uno dall’altro, viene sempre acceso il nostro led. Questo primo progetto permette di introdurre ed iniziare a comprendere i concetti di “current”, “voltage” e “resistance”.

Dopo questi primi passi nel mondo Arduino  le cose che  di più mi hanno colpito sono il design veramente curato di ogni componente del kit originale e la semplicità, almeno per ora, della guida introduttiva che permette di capire il funzionamento ed introdurre i concetti di base della programmazione elettronica con alcuni progetti interessanti, spiegati nel dettaglio, con tanto di tempo stimato di esecuzione. Io personalmente ho scarse basi in quest’ambito ma non ho trovato alcuna difficoltà. La guida è interamente in lingua inglese ma vi prego di non vederlo come un difetto ma come un’opportunità di migliorarlo. E’ un inglese molto facile ed in più la guida è illustrata e spiegata molto bene anche a livello grafico quindi anche per chi dovesse sapere zero c’è qualche speranza.

Per chiunque abbia voglia di creare qualcosa quindi questo è il kit adatto per iniziare..oltre ai 15 presenti nel libro, sul Web si ha accesso ad una miriade di altri progetti interessanti anche se l’ingrediente base per divertirsi sarà poi tanta creatività! Vi terrò aggiornati su come va la mia!

Ah dimenticavo, il kit è già tornato out of stock sul sito ufficiale. Se siete decisi nell’acquisto o andate alla ricerca di un altro negozio online oppure vi conviene lasciare il vostro indirizzo sullo store ufficiale su  così appena rientra in stock ve lo potete aggiudicare..io ho fatto così. Buona fortuna!

Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Rispondi

