Il Trentino è davvero in rete!

Non è da molto che mi sono ritrovato a spostarmi dalla città di Trento in una piccola casetta, o meglio appartamento, a 1.300 metri sul livello del mare nella località di Vaneze. Il problema più grave che affliggeva me e la mia ragazza il primo periodo non era tanto la distanza dai servizi principali, Trento dista infatti solamente una ventina di minuti in macchina, bensì il problema del digital divide. La connesione ad internet infatti è praticamente inutilizzabile all’interno della casa da dispositivi mobile per carenza di segnale ed inoltre i cablaggi telecom non consentono di richiedere nessun tipo di linea ADSL (qualcosa forse arriverà entro giugno 2013).

La soluzione fortunatamente la fornisce un progetto provinciale, Trentino Network con la rete Winet

che consente l’accesso veloce ad internet anche nelle zone colpite da digital divide.Il sistema di connessione infatti funziona attraverso dei ponti radio che permettono l’estensione della rete in fibra ottica installata sul territorio provinciale alle zone periferiche. In ogni caso lascio questo link a chi voglia approfondire direttamente dal sito di Trentino Network l’argomento.

La mia esperienza con questo tipo di servizio nasce nell’ottobre 2012 quando alla metà del mese ho il primo contatto con l’apposito numero che consente di fissare un sopralluogo gratuito che verifichi la fattibilità del servizio. Da notare che il sopralluogo è gratuito non per volontariato degli operatori delle società di telecomunicazioni ma perchè viene finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. Dopo 15 giorni esatti vengo ricontattato da Tecnodata Trentina una delle società che forniscono il servizio di installazione, assistenza e fornitura della rete Winet. Il sopralluogo fa emergere nuovi problemi dato che direttamente dall’abitazione non era possibile installare l’antenna, la quale andava installata invece sul tetto del condominio in quanto solo da quel punto era possibile ricevere il segnale. Chiesta ed ottenuta, senza alcun problema, l’autorizzazione dal condominio ad installare l’antenna, grazie al fratello della mia ragazza elettricista qualche giorno dopo avevamo già la predisposizione del cavo di rete che dal tetto arrivasse direttamente nell’appartamento. A questo punto dopo una ventina di giorni sono arrivati nuovamente i tecnici di Tecnodata Trentina che hanno fissato l’antenna, posizionato l’alimentatore della stessa nell’appartamento e predisposto gli attacchi da collegare direttamente al router. L’ultimo passo è stato molto semplicemente quello di configurare la connessione tramite il protocollo pppoe ed iniziare a navigare.

Tra le tre tipologie di connessione la mia scelta è caduta su quella che con circa 40 euro mensili consente di navigare ad una velocità massima di 4096 Kbps e una minima garantita di 1024 Kbps. Vi sono scelte anche più economiche con rese diverse ovviamente. Per quanto riguarda i costi di installazione questi variano in base alle scelte contrattuali che possono fornire o meno l’antenna in locazione o in acquisto e il router se non è già in nostro possesso. Io personalmente ho acquistato l’antenna e non il router perchè lo avevo già a disposizione e i costi totali di installazione sono stati di circa 350 euro. Devo dire però che dopo due mesi di continuo utilizzo il servizio si dimostra ottimo con una velocità effettiva che raggiunge anche punte di 3800 Kbps e in media rispetta le velocità garantite.

Ci tengo a dire che il servizio offerto in collaborazione con la provincia è di certo uno di quei servizi che consentono di superare realmente il digital divide. Qualche mese fa in una conferenza ho sentito dire da Paolo Nuti, presidente dell’Associazione Italiana Internet Provider, che il “senza fili” è un “experience” di quello che può essere una connessione cablata. Di certo se fossi direttamente connesso alla rete in fibra ottica sarebbe tutta un’altra storia ma per ora posso definire Winet come un’ottima “experience”.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: