Raspberry Pi – Primi passi

Raspberry pi
Dopo qualche giorno di attesa sono finalmente riuscito a trovare il tempo per avviare Raspberry Pi! Oltre all’installaziome del sistema sulla schedina sd ho dovuto raccattare un cavetto hdmi per il collegamento al computer, un cavo USB micro USB per l’alimentazione, un cavo di rete ed una tastiera e mouse USB. Con questi componenti di base si può avviare la scheda per la configurazione e l’immediato utilizzo come normale computer con interfaccia a riga di comando o anche interfaccia grafica che puó essere richiamata digitando startx all’interno del terminale.
In realtà una volta configurato a dovere il nostro Raspberry potremo inviare i comandi al sistema operativo via ssh da qualsiasi altro computer connesso alla rete. Sarà quindi possibile riporre nuovamente in archivio tastiera mouse e monitor che avevamo rispolverato per l’occasione.
I primi passi una volta collegata la scheda ad un qualsiasi schermo o tv con ingresso hdmi sono quelli di eseguire un aggiornamento del clock e dei pacchetti con i comandi seguenti:

sudo dpkg-reconfigure tzdata
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
 
Per eseguire l’aggiornamento nel mio caso ci sono voluti una ventina di minuti buoni, quindi andate pure a prendervi un caffè.
Una volta finito l’aggiornamento possiamo iniziare ad usare Raspberry come computer vero e proprio o per i nostri esperimenti. Pensavate fosse più complesso? No in realtà è davvero così semplice.
Nel mio caso ho installato poi un web server apache per operare con php e un web server tomcat. I comandi di installazione sono ovviamente i classici di linux.
Il mio scopo era, per ora, quello di sostituire un web server casalingo che attualmente ospitavo su un vecchio pc piuttosto ingombrante e anche rumoroso. Devo dire che per ora il piccolo Raspberry se la cava benissimo. Il prossimo passo sarà collegarci una scheda arduino per proseguire il mio progetto domotico.
Vi terrò aggiornati.
About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 125 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: